leggi tutto

birrificio

BIRRA ARTIGIANALE PRODOTTA DA SPECIALISTI

Il Birrificio Artigianale Bassa Bresciana – BABB – è una piccola azienda di produzione di birra artigianale che si trova a Manerbio, nella Pianura Bresciana. Nato nel 2004 dall’idea di diverse persone, il birrificio ha precorso i tempi portando in un territorio ancora vergine qual’era Brescia, il piacere di gustare un prodotto sano e artigianale. Il merito del birrificio è quello di poter offrire agli amanti di questa bevanda una birra non omologata, creata per dare emozioni e sensazioni e non semplicemente per togliere la sete.

Il macchinario utilizzato per la produzione della birra artigianale cruda - ItinerariBresciaIl malto d'orzo utilizzato dal mastro birraio per la produzione di birra cruda - ItinerariBrescia

La birra artigianale è una birra cruda, non pastorizzata e senza aggiunta di conservanti, ma con in più alcuni ingredienti segreti: entusiasmo, passione e creatività. La birra artigianale viene prodotta da artigiani specializzati – detti mastri birrai – in quantità limitate. Attorno a queste produzioni si sviluppa un mondo fatto di appassionati e di consumatori consapevoli, che tengono fortemente in considerazione il prodotto artigianale soprattutto per la trasparenza nella produzione, per le numerose varietà e per le intrinseche qualità dietetiche ed organolettiche.

A conservare e promuovere la birra naturale di origine artigianale ci pensa “Unionbirrai”: l’associazione, nata dal 2005, organizza corsi, offre assistenza tecnica, legale e amministrativa e si occupa anche della promozione dei micro – birrifici. Unionbirrai ha creato il concorso Birra dell’Anno – giunto quest’anno alla settima edizione – con l’intento di giudicare e promuovere le varie tipologie di birre artigianali prodotte dai micro – birrifici che aderiscono all’associazione.

Il birrificio luogo in cui viene prodotta la birra B.A.B.B. - ItinerariBresciaLe sette tipologie di birre artigianali prodotte da B.A.B.B. - ItinerariBrescia

Decisamente positivi sono i risultati ottenuti da BABB nell’ambito di questo concorso: terzo classificato nella categoria Birre a bassa fermentazione < 14 plato con la Omnia nel 2010, terzo classificato tra le birre a bassa fermentazione > 14 plato con la Rubinia nel 2008 ed ancora secondo e primo nel 2006 nelle categorie sopracitate. Premi che consolidano la bontà e la genuinità dei prodotti del Birrificio BABB di Manerbio che da anni si pone come obiettivo principale la creazione di una birra buona e di qualità.

 

BABB produce sette tipologie di birre: la Alba, la Rubinia, la Omnia, la Föm, la Fusca, la Bockale e la Mellis. Sono tutte rigorosamente non pastorizzate ed hanno diverse ispirazioni, perché le birre non sono tutte uguali: ci sono quelle speziate, quelle alcoliche, quelle complesse o quelle acide. Ma sono tutte birre.
Come il vino anche la birra ha degli abbinamenti preferenziali con il cibo: ad esempio la Melliss – birra con l’aggiunta di miele millefiori di Botticino – si abbina molto bene con determinati tipi di formaggi, mentre la Alba – interpretazione personale del mastro birraio delle bier blanche belghe – si sposa bene con dei formaggi alle erbe. Non solo formaggi come accostamenti ma anche pesce: la Föm infatti è perfetta con l’anguilla alla brace.

Il locale B.A.B.B. presso il quale degustare una sana birra artigianale in compagnia - ItinerariBresciaIl bancone del locale B.A.B.B. e le spillatrici delle birre di loro produzione - ItinerariBrescia

Nonostante la produzione di birra non appartenga alla tradizione bresciana, troviamo nei prodotti BABB dei forti legami con il territorio come ad esempio l’uso del miele millefiori di Botticino per la produzione della Melliss e l’uso del grano monococco Shebar® per la produzione della Alba. Shebar® è un antico grano la cui coltivazione è stata ripresa a Cigole, un piccolo paese della Bassa Bresciana. Per la produzione di questa birra bianca viene utilizzato un monococco non maltato e vestito anche se questa sarebbe una vit bier con la speziatura di una blanche. Termini da intenditori che però mostrano come nella birra artigianale l’uso della creatività è fondamentale, rispettando sempre e comunque i canoni di base. Questa è la grande differenza con la produzione industriale che, invece, risulta sempre uguale.

Il Birrificio Artigianale Bassa Bresciana – BABB produce birra artigianale di qualità degustabile presso la birreria BABB oppure acquistabile direttamente presso il birrificio.

BIRRA ARTIGIANALE ALLO SHEBAR® DI BABB: ALBA

 

BIRRA ARTIGIANALE CON ANTICHISSIMA ORIGINE

Una birra artigianale particolare di BABB è la Alba, una bionda a base di monococco Shebar®. La scelta di utilizzare questo antichissimo cereale nella produzione della birra è data dal fatto che la coltura del monococco Shebar® è stata ripresa a Cigole, un paese della Bassa Bresciana che si trova vicino al al birrificio. L’idea è stata quella di creare un prodotto legato al territorio, visto che di per se la birra non ha molto a che fare con le produzioni tipiche bresciane.

La macchina Schulz per la produzione della birra artigianale - Itinerari BresciaIl processo della filtrazione delle trebbie per la produzione di birra cruda - BABB Birrificio Artigianale Bassa Bresciana - Itinerari Brescia

Il birrificio BABB nasce a Manerbio nel 2004 con la volontà di produrre esclusivamente birre artigianali di qualità. In un territorio ancora fertile come quello bresciano questo prodotto è stato fortemente apprezzato ed oggi BABB rappresenta una delle realtà più importanti nell’ambito dei birrifici artigianali a livello italiano.

Chicchi di monococco Shebar® utilizzati per la produzione della bionda Alba - BABB Birrificio Artigianale Bassa Bresciana - Itinerari BresciaUna bottiglia di Alba, la birra bionda prodotta da BABB con monococco Shebar® - Itinerari Brescia

L’Alba allo Shebar® si presenta di un bel colore dorato e s’ispira allo stile delle produzioni tipiche della Baviera meridionale. Decisa al gusto, è una birra molto leggera con una gradazione alcolica solo del 5%, ideale per rinfrescare e dissetare il corpo durante le calde e afose giornate estive.
Da gustare in compagnia o dopo una giornata di lavoro, Alba vi sorprenderà con fruttato di frutta tropicale ed un agrumato a base di cedro e limone, con un retrogusto amarolognolo.
L’Alba si sposa bene con le classiche salsicce bianche bavaresi ma anche con alimenti più leggeri come verdure, insalate, carni bianche e pesce. I formaggi delicati e quelli a pasta semi-dura sono ottimi come accompagnamento di questa birra. Da provare anche con delle torte, come ad esempio la crostata di frutta.

 

Un profondo legame con i prodotti del territorio rende la Alba allo Shebar® un prodotto unico nel suo genere: anche se s’ispira ad uno stile consolidato come quello bavarese, ne rappresenta un’interpretazione originale e ben riuscita in fatto di birra artigianale.

 

 

LA BIRRA ARTIGIANALE DI BABB

 

BIRRA ARTIGIANALE RICCA DI GUSTO

La birra artigianale prodotta da BABB – Birrificio Artigianale Bassa Bresciana é di sette tipi e ciascuna ha una sua caratteristica particolare, come ad esempio la Alba che viene prodotta con il monococco Shebar® coltivato a Cigole. Le atre specialità sono la Fom, la Fusca, la Mellis, la Omnia, la Bockale e la Rubinia.

La birra artigianale Fom prodotta da BABB - ItinerariBresciaLa birra artigianale Fusca, prodotta da BABB - Itinerari Brescia

La Fom è caratterizzata da uno splendido color ambrato ed è prodotta dall’unione di malti che vengono affumicati su legno di faggio. Ha una consistenza maltosa con un retrogusto amarognolo, ed è ottima se abbinata a formaggi saporiti, carni rosse, selvaggina e dolci tipo le torte secche o le creme da pasticceria. 

La Fusca è una birra nera a bassa fermentazione e con una buona gradazione alcolica. Il gusto del caffè domina sia a livello olfattivo che gustativo, con l’aggiunta di note di cacao e liquerizia. Questa birra si sposa bene con piatti a base di carne rossa o di pesce grasso ed anche con formaggi maturi o erborinati. 

La bionda artigianale Mellis prodotta da BABB - ItinerariBresciaLa birra artigianale Omnia prodotta da BABB - ItinerariBrescia

La Mellis è una delle ultime produzioni del birrificio artigianale BABB. Questa bionda ha un caldo colore dorato ed è caratterizzata dall’utilizzo di mieli autoctoni prodotti da aziende locali. Olfattivamente il miele è predominante mentre al gusto non mancano note di pera matura e pesche sciroppate. Ottima da gustare con i dolci, anche se un abbinamento con carni bianche o formaggi stagionati è da provare. Restando sempre nel mondo delle bionde BABB c’è la Omnia, una delle prime birre artigianali prodotte dal birrificio. La Omnia si presenta di un colore giallo paglierino con dei riflessi verdi e profuma di aromi erbacei con dei tocchi di miele d’acacia. Al gusto si presenta decisa e con un retrogusto amarognolo ed è perfetta da bere durante tutto il pasto. 

La birra artigianale Bockale è prodotta da BABB - ItinerariBresciaLa birra artigianale Rubinia è prodotta da BABB - ItinerariBrescia

Un’altra bionda, questa volta dal gusto più dolce che ricorda il miele e la frutta matura. È la Bockale, una birra di colore dorato ottima da abbinare ad arrosti e grigliate di carne. 

Per finire, una rossa artigianale e di qualità: la Rubinia, una birra a bassa fermentazione con una buona gradazione alcolica. Il profumo di caramello è tipico della Rubinia, birra ottima per accompagnare piatti spesso elaborati a base di carne rossa, selvaggina e agnello. 

Il malto d'orzo è l'elemento principale per produrre un'ottima birra artigianale  BABB - Itinerari BresciaIl malto messo in infusione permette di recuperare il mosto zuccherino - BABB, Birrificio Artigianale Bassa Bresciana-Itinerari Brescia

La trebbia è la parte di scart che proviene dal malto macinato e messo in infusione - Itinerari BresciaIl luppolo viene aggiunto al mosto durante il processo di bollitura - Itinerari Brescia

Il malto è l’elemento principale nella produzione della birra: diversi malti vengono macinati e messi in infusione per poi essere filtrati, in modo da recuperarne solo il liquido zuccherino, tralasciando la trebbia, cioè la parte solida. Il mosto subisce poi un processo di bollitura con le varie aggiunte di luppolo, andando cosi a chiudere il processo di sterilizzazione. A ciò segue la fase del raffreddamento che permette al mosto di arrivare alla temperatura ideale per l’aggiunta lievito. Dopo quattro settimane di riposo in cantina la birra è pronta per essere confezionata.

Il birrificio artigianale BABB rappresenta una realtà d’eccellenza sul territorio bresciano, coniugando alla passione per la birra artigianale l’uso di prodotti locali legati alla tradizione.

 
  • Birrificio Ristorante del BABB Manerbio
    Via San Martino del Carso, 6
    Manerbio(BS) - p.i.03443650985
  • tel. 030 9938185
  • Birrificio Ristorante del BABB Manerbio